Il nome Ismaele Itzaé ha origini ebraiche e significa "Dio udrà". Secondo la Bibbia, Ismaele era il figlio maggiore di Abramo e della sua schiava Agar, che Abramo aveva preso come moglie dopo che sua moglie Sara non riusciva a rimanere incinta.
Il nome Itzaé invece è di origine maya e significa "colui che è stato trovato". Gli antichi Maya erano una civiltà pre-colombiana che abitava l'odierno Messico meridionale, Guatemala, Belize, Honduras occidentale e El Salvador orientale. La cultura dei Maya era molto sviluppata in campo astronomico, matematico e artistico.
Il nome Ismaele Itzaé è quindi un'unione di due culture diverse ma entrambe importanti nella storia dell'umanità. Questo nome potrebbe essere stato scelto per sottolineare l'importanza dell'eredità culturale e religiosa o per onorare la figura di Abramo, uno dei patriarchi della fede ebraica e islamica.
In ogni caso, il nome Ismaele Itzaé è un nome di origine antica e di grande significato simbolico.
Il nome Ismaele itzae è comparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. Questa è la quantità totale di nascite registrate con questo nome nello stesso anno.